1 giugno 2009

ODE AL MITILE IGNOTO ...

Buongiorno,
bè proprio buongiorno no, almeno per me. Credetemi, l'idea di dover affrontare 6 ore di lezione, 8.00-14.00, con la quasi certezza di avere entrambe le classi in cu insegnare pressochè deserte un pò mi fà inkazzare!!! Ma come mi è stato ricordato, non sono l'unico che lavora in questo lunedì pre-festivo. Quindi il messaggio è: TI DEVI STARE!!!
Per fortuna ieri ho trascorso una di quelle giornate che ti ricarica, anzi che ti carica è basta, visto quanto ho mangiato!!! Già, perchè giusto per fare una cosa nuova, per darsi un'alternativa alla monotonia del classico pranzo domenicale familiare, abbiamo deciso di andare in compagnia di amici a PRANZARE FUORI.
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh allora è tutta un'altra storia. Bèèèèèè se si tratta di stare in amicizia a mangiare ... è diverso. Mocc a nù (accidenti a noi e al nostro spiccato senso della convivialità a tavola).

Proprio nel post di ieri vi parlavo dell'arte del programmare le cose, seppur in maniera approssimativa e non necessariamente scientifica. E puntuale a contraddire tutto quello che ho scritto ecco il fuori programma: ZUPPA DI PESCE NEL RISTORANTINO TIPICO DI MARE DI TERMOLI.
Domanda: dove cazzo è Termoli??? ... e poi, dico io possibile che qua nei paraggi non c'è un posto che fà sta zuppa!?!
Sentite a me dimenticate tutte le balconate con vista mare che avete frequantato, lasciate perdere tutti i ristoranti recensiti dal Gambero Rosso o sulla guida Michelin, tradite la cucina casereccia di mammà magari figlia di pescatori perchè ... perchè dopo essere stati alla SACRESTIA (trattoria - pizzeria nel centro storico di Termoli) vi convertirete (e visto il nome del locale è proprio il caso di dirlo) al culto della zuppa di pesce ... dite di noooooo ...
VEDERE PER CREDERE, entra anche tu nella SETTA DELLA SCARPETTA. E rivedo i miei amici avventori SPONZARE nel TIAME IL PANE. E siccome non ci facciamo mancare niente, il pane lo abbiamo richiesto abbrustolito ... BASTA A SBAVARE




Immaginate che una delle cameriere del locale ci ha detto: "Ma non mangiate troppo pane altrimenti non gustate il resto!!!". Bella mia, dì grazie che non ti abbiamo portato Zio Vito se nooooo ...

ODE AL MITILE IGNOTO ... o detto alla barese: BENEDIZIONI VOGLIO AVERE QUELLE COZZE. Perchè le vedete lì in alto in versione zuppa, ma le ho anche gustate in versione IMPEPATA. Si ma giusto due ... no non duecento, volevo dire duemila. Inutile, sono proprio un COZZALO!!! peccato non avere preso anche lo spaghetto con le cozze, le cozze gratinate. al tagliate di cozze e il soufflè di cozze. Ammesso che ne fossero rimaste ancora. Perchè io porto la nominata ma c'è chi non è da meno, eh siii eh siii, dico proprio a te ...

Si ma alla fine com'era??? ... noooooooooooooo buoni, tutti gli aggettivi noti al genere umano e raccolti nel più completo dei vocabolari italiani non sarebbero esaustivi

Ahhhhhhhhhh bello, il tovagliato fiorato??? ... nooooooooo diciamo che quelle sono macchie di sugo ... roba da leccarsi le dite e poi strusciarle sul tovagliolo. Naturalmente, abbiamo evitato tutto quello che potesse avere anche solo lontanamente l'aspetto leggero ...


e la frutta allora??? la frutta ... ma non potete nemmeno immaginare quanta panna e gelato ci fosse lì ben mimetizzato tra l'albicocca e l'ananasso. Eccezionale e alla fine giusto per gradire, caffè, ammazzacaffè e gelato ... E per decenza non vi ho parlato dell'antipasto, della frittura e della grigliata di pesce, si ma assaggini ... e poi si sà IL PESCE NON RIEMPIE!!!

Avreste dovuto vedere la faccia della cameriera quando prima di chiedere il conto ho detto: "scusi che si può avere uno spaghettino???" Peccato che abbia pensato si trattase solo di uno scherzo!!!

Ve bè, ma che volete quella non lo sà che noi abbiamo la digestione con il TELEPASS ... cioè il cibo non fà la coda nell'intestino va direttamente ... robooooooooooooooo.

Comunque leccornie a parte applasui, lodi e grazie di cuore a Ettore e Minni che ci hanno guidato (in tutti i sensi) in questo posto. A chi non è venuto, non sentitevi offesi, siamo solo andati a provare ... ci ritorniamo!!!

Prima di salutare devo fare gli auguri alla mia sorellina, la sposina, che oggi compie 30anni!!! Anna spero non rimangano solo virtuali.

robo

2 commenti:

Nicola ha detto...

Ragazzi, quella zuppa era uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Accetto adesioni per ripetere l'esperienza.Come dice mio fratello: ie bell a mang!

Anonimo ha detto...

ie bell a mang... e a f . . . .
pasquale