4 giugno 2009

IL TESTIMONE

Buongiorno,
"dobbiamo parlarti" questa espressione solitamente inidca guai in vista. Se poi a pronunciarla è una coppia che tra 27 giorni convola a nozze capisci che sei in trappola. E ti guardi intorno in cerca di vie di fuga, fai mente locale su improbabili impegni che ti terrano lontano da casa per i prossimi sette anni con una partenza purtroppo imminente. E nel frattempo fingi sicurezza, accenni un sorriso tra l'idiota andante ed il finto sorpreso. Già perchè hai di fronte tua sorella ed il tuo futuro cognato ... siiiiiiii ne avevi sentito parlare del fatto che dovessero sposarsi e qualcuno ti aveva anche preannunciato che saresti stato in qualche modo protagonista dell'evento. Ma finchè non c'è l'ufficialità, come tuo solito, te ne freghi. E un pò come la storia delle multe di Monaco, ci sono i limiti e losai, ci sono i tutor e lo sai, le multe da pagare se superi i limiti di velocità prescritti sono salate e lo sai MA finchè non ti notifcano il, anzi, i verbali io me ne sbatto. Ed infatti puntuali ecco l'ufficialità che aspettavi, sarà da gennaio che stiamo provando a saldare sto debito. Gesù quanto siamo koglioni noi esserri umani delle volte.
Ma torniamo a noi ... eccoli i nubendi sono lì davanti: "Sarai il tesimone di nozze della sposa"!!! Si lo sò che una testimonianza non si nega a nessuno e alla domanda: "Stanno i testimoni???" la risposta è "uhhhhhhhhhhhhhhhhhh quanti ne servono!!!" ... ma questa volta è diverso!!!
E la reazione è ... la reazione è felicità immensa!!! Perchè, scherzi a parte, sono davvero felice (il mio conto corrente la pensa diversamente ma alla fine si ravvederà). E' una gioia indescrivibile. Mi ritorna in mente la mia precedente ed unica esperienza di testimone di nozze (ahhhhhhhhhh allora hai le referenze), seduto lì in chiesa, assorto nei miei pensieri sento pronunciare all'imporvviso il mio nome ... mi guardo stranito attorno e come un perfetto demente tiro fuori l'espressione tipica del concorrente di OK IL PREZZO E' GIUSTO appena annuciato dalla voce fuori campo (ed il momento è ok per Robo). Mi avvicino timido all'altare, realizzo in quell'istante che sono l'unico a non avere indossato la cravatta e l'imbarazzo mi assale ... e alla domanda "vuoi tu ..." gli sposi rispondono "si lo voglio" (lo sò che hai detto "io accolgo te", la versione più raffinata della formula di rito, ma per esigenze narrative devo utilizzare quella tradizionale) ed io annuisco e dico a gran voce "lo giuro" ... eh bè ero testimone che cazzo dovevo dire se no!!!
robo

2 commenti:

robo ha detto...

MA I CAPIDD SO CHIDD
(chi è il maniaco che ha stuprato in quel modo l'acconciatura che esbisci con disinvoltura nella foto).
robo per il suo taglio di capelli ha scelto: TAGLIATI PER L'IMBARAZZO il team di acconciatori che ti farà vergognare di uscire di casa!!!

Nicola ha detto...

Ma io mi chiedo se non sarebbe stata sufficiente una semplice "Dichiarazione testimoniale" con allegata copia del documento d'identità senza la necessità di una presenza fisica. In fondo, ai liquidatori basta, perchè non deve bastare anche al prete?