10 maggio 2009

IL MOSTRUOSO LAVORINO ...

Buongiorno,
tra San Nicola in processione e La Bari in serie A a momenti finiva per passare in secondo piano la FESTA DELLA MAMMA!!! quand'è??? è già passata??? Già perchè questa festività, come quella del papà del resto, rappresentano le ricorrenze che creano imbarazzo per mille ragioni. Voi come le affrontate??? cioè se ad esempio stamattina io facessi gli auguri alla sig.ra Maria (raffigurata in rilievo lì nella foto a destra ... Pasquale, ma come oggi pretendo i complimenti con il tuo classico "sei un grande"), la sua reazione a caldo sarebbe:
"C-V'ACCHIANN ... E C-SANT JE JOSC" (traduco per i fuori sede: "per quale losca ragione mi porgi gli auguri??? ha forse una doppia finalità questo tuo slancio di affetto??? o ricade qualche ricorrenza che or ora mi sfugge, forse qualche Santo patrono"). Magari le vostre sono di quelle che aspettano gli auguri e guai a non farlglieli!!! E poi c'è il dubbio del regalo si, regalo no. E pensare che da bambini, nella fascia di età 6 -10 anni, questo problema veniva risolto dalle maestre di scuola elementare con il mostrusoso lavorino: un obrobrio in cartapesta o DAS da portare a casa. Se solo penso a quanti posacenere, portapenne o altre oscenità abbiamo creato ... e le mamme commosse, almeno quella la reazione che pensavi suscitasse il pregiato manufatto consegnato durante il pranzo domenicale, piangevano. Solo dopo anni abbiamo capito che le lacrime erano la comprensibile disperazione all'ennesima cacata da custodire e soprattutto far impolverare con cura!!! Il lavorino ragazzi, che tempi!!!
Prova adesso a portare a casa una creazione del genere e poi raccontami la reazione.
Comunque, con o senza lavorini, auguri a tutte le mamme (che tradotto in barese stretto è un'offessa piuttosto che un encomio: AUGURJ A MAM-T) e tra le tante permettetemi di citarne alcune in particolare: LETIZIA (la mama del piccolo Antonio), PATRIZIA (la mamma di Katia) e per concludere ... nooooooooooooo non mi diventare rossa, perchè tocca a te MINA, la mamma di Miryam e Antonella a cui và il mio più sincero grazie per il souvenir portato dalla sua gita, grazie.
Scartiamo un altro genere di regali: PIACENZA - BARI: 2 a 2, la vittoria ci avrebbe fatto più felici, giusto Luca, ma va bene così!!! E se oggi l'Inter vince ed in serata la Juventus batte il Milan, sarebbe diciasettessimo scudetto neroazzuro ... altro che regali!!!
Buona domenica
robo

2 commenti:

sandro ha detto...

auguri a tutte le mamme

Anonimo ha detto...

u russssssssssssssssssss!!!
robo