27 dicembre 2008

CHE GIORNO E'?

Buongiorno a tutti, sarà l'effetto vacanze di Natale o forse qualche bicchiere di più durante le grandi abbuffate tipiche di queste festività, ma sono un paio di giorni che al mio risveglio la domanda è sempre la stessa: CHE GIORNO E'??? tipo martedì, piuttosto che sabato!!!
Ieri ho dimenticato di bloggare gli auguri per il nostro Santo Stefano nonchè per il sig. Nino (il papà di Carletto) ... va bè BARIAMO, cioè facciamo finta che abbiamo fatto tutto per tempo!!! Come procedono le vostre giornate? le mie sono ormai scandite dalle continue seduta a tavola, cioè saranno 3 giorni che non si fà altro. Si comincia da metà mattina e si finisce a notte inoltrata. Noooooooo, se sei in giro durante la mattinata per fare gli auguri ad amici accasati o parenti, dopo la rituale stretta d mano e bacio augurale eccoli pronti con il rituale del "Prendi qualcosa??? come no, facciamo un caffè e devi per forza assaggiare questi dolci" (occhio il "devi" è categorico ed imperativo, non hai scampo, devi non ti lascia opzioni, forse ti rimane la facoltà di scegliere le quantità ... a meno che non sia un vassoio contenente una variegata mistura di manicaretti ed allora si fà uno di ognuno!!!) altrimenti la variente è "indovina da dove vengono questi dolcetti, me li ha mandati la sig.ra Pina, li ha fatti a mano". Poi c'è il pranzo ... preliminarmente si deve consunmare ciò che è avanzato il giorno prima, è peccato buttare tutto!!! Ma l'assurdo è che nonostante ci sia roba da sfamare un intero reggimento, hanno cucinato lo stesso ... TANTO SE NON SI CONSUMA STA PENSATO PER DOMANI (dice la sig.ra Maria - mia madre).
Ed il pomeriggio non è da meno: "l'angolo della dolcezza" altro che buffet di frutta e dolci, la gara della golosità ... ed in nome della convivialità si consuma e azzarda qualunque combinazione che normalmente non si proporrebbe nemmeno "proviamo a farcire il pandoro con la nutella???" ... e per pasteggiare il tutto ettolitri di spumante brut e dolce, caffè, ammazzacaffè, grappino dell'alpino, after drink e un bel bocale di citrosodina ... nooooooooooo non serve per digerire!!! Aiuta a fare spazio perchè tra una cartellata (dolce tipico pugliese) ed una fetta di panettone si è già fatta ora di cena!!! Come non ti fermi, ma stai qui con noi che facciamo i panzerotti, giusto per stare leggeri!! Ieri poi la tradizione barese (non sò se nel resto del mondo sia lo stesso) imponeva un pranzo a base di minestra di verdure, che dovrebbe servire a stazionare un pò il ritmo frenetico delle scorpacciate dei giorni scorsi. Non sò voi, a casa mia è andata in scena una vero e propria puntata made in BARIAMO. Tutto nascosto o camuffato dalle verdure: "ehhhhhhh non è pesante ci sono gli spinaci" ... si ma la ricotta e le crespelle che cazzo ci stanno a fare allora!!! Ma la verità è che se tutto ciò mancasse non sarebbe Natale ... e soprattutto non ci sarebbe altra occasione per rimpinzarsi senza farsi assalire dai sensi di colpa che in questi giorni proprio restano indegesti ... POI SI PENSA (sempre mamma Maria).
robo

Nessun commento: