22 settembre 2008

OPZIONIAMO ...


Buongiorno e buon inizio settimana,
ammesso che l'inzio di una settimana lavorativa possa essere buono ...
Opzioniamo, termine assolutamente nuovo per il sottoscritto (mo' c-si gnorant- pregasi leggere con accento Bari S. Paolo),
col quale però ormai ho familiarizzato alla grandissima ...
anzi sapete che vi dico
LO FACCIO MIO E LO INSERISCO NEL NOSTRO VOCABOLARIO ... quindi grassetto, carattere rosso e in fondo al post il significato ... regolare
opzioniamo ... ecco così ci siamo
Perchè questa introduzione, perchè riassume la mia domenica,
trascorsa in giro per sale ricevimento fatto ieri con gli sposi ... la mia sorellina mi convola in estate ...
tour tra masserie, sale, hotel, relais e ci è (pregasi leggere con accento Bari Japigia) ... ed ogni fine incotro con i rispettivi mega responsabili di ricevimento delle singole strutture l'unica parola che ti dicono è: OPZIONIAMO ...
ragazzi ho scoperto che c'è gente che ha già prenotato (che mi è diverso da opzionato) per il 2011 ... dipiiiiiii ma come kazzzzzzz si fà a pensare da mo al 2011 ... cioè è da manicomio ... io non sò che cosa succederà da mò ad un ora, figurati da mo a tre anni e mezzo!!!
e poi dicono che quello che sta mae sono io ...!!!
Quindi tour, con mille posti visti (ehhhhhhhhhhh no è una puttanta mille no, novecentonovantanove si) ma orami è chiaro, almeno spero, stiamo cercando una dimora storica ... che sembra il titolo per un bel film di avventura INDIANA ROB alla ricerca della dimora storica, così mi sono permesso oggi di raffigurare una soluzione per il ricevimento ... una bella caverna ... dico più storico di così si muore.
E non un tugurio qualsiasi, ma uno da 5 stelle e mezzo ...
IO MI STO' (come a sette e mezzo).
Scherzi a parte sto davvero scoprendo un mondo, altro che i soliti luoghi comui sui matrimoni ... ma ciò che conta per davvero è che sono felice per i futuri sposi ... OGNUNO ...
opzioniamo=annotare e tenerlo a mente; (ese.) magari una sera di queste andiamo a trascorrere una serata in posto nuovo a San Michele, opzioniamo?
io mi sto' (come a sette e mezzo)=il sette e mezzo è un tipico gioco di carte natalizio delle nostre parti. Si gioca con un numero minimo di 2 (di cui una detta cartaro) con carte preferibilmente napoletane, le figure (otto, nove e dieci valgano mezzo punto; mentre le restanti carte mantengono il loro punteggio facciale/fiugrativo, il 7 è 7, il 4 è 4 ecc ad eccezone del dieci di denaro detta "matta", perchè assume e/o sostuisce il jolly e pertanto ha un punteggio indetermionato, il più favorevole per combinare il 7 e mezzo).
Lo scopo del gioco è comporre, con un numero indeterminato di carte, un punteggio tipo di sette e mezzo o per lo meno abbastanza prossimo ad esso.
Se si supra il sette e mezzo si è solti dire baluff=hai perso.
Altri modi di dire tipici del sette e mezzo sono IO MI STO', ossia ritengo che le carte messe insieme siano sufficenti a farmi vincere pur non avendo fatto sette e mezzo. Pertanto in una scala di valori da 0 a sette e mezzo, un punteggio di 5 e mezzo può essere più che sufficente a garantirti la vittoria.
Ovviamente il gioco và vissuto nella sua realtà fattuale per poter comprenderne sino in fondo regole e strategie.
più che vocabolatio l'abbiamo svoltato ad enciclopedia, ma era necessario dare spiegazioni a chi legge da nord verso sud ...
wuè robo ma il sette e mezzo lo giocahimo pure qui a milan ... testina!!!
robo

7 commenti:

Cry ha detto...

Buongiorno!!finalmente riesco a leggere i tuoi appunti giornalieri,belli freschi!!sn sctralci d vita simpatici(un pò di errori ortografici...vabbù!!!)
Baci baci Cry

Anonimo ha detto...

indiana rob è bellissimo....cmq io nel 2011 sarò già sposato, divorziato e con due figli a carico...(ho sbagliato nuovam la verifica parola..)ciao cristina, spero tu nn sia di acquaviva...

Anonimo ha detto...

spero neanche di polignano...nè del salentu, nè di taranto...

Anonimo ha detto...

poi l'errore lo potevi correggere prima di inviare il commento cmq...

Anonimo ha detto...

Scusate ragazzi, sono appena rientrato da Torino. Sapete, ieri trasferta contro i granata, una faticaccia ma ci è andata bene e poi... vedo pure gratis!!!
Minchia dipì, non li caga nessuno i commenti di sto blog e quando ce nè uno, l'autore si chiama pure "Cristina". E' inutile, quando il fato te la devo mettere a quel posto... si prende tutto il tempo! Ci manca solo che il porssimo commento lo lasci una "Valentina" qualsiasi! P.S. Non ce ne volere cristina, ovviamente non è per te in quanto tale, ma per i ricordi che evoca il tuo nome... a qualcuno...

Anonimo ha detto...

Indiana ROB colpisce ancora... felicitazioni per la sorella.
cmq BALUFF non lo avevo mai sentito..mi è nuovo. Avvocato grazie per la lettera e soprattutto per il tuo NOIANO spero adesso il soggetto in considerazione capisca...
Dipinto è Cristina salentina..

Cry ha detto...

e allora!v lamentate dei nomi banali,poi rompete se qualcuno lo ha più bello del vostro!!!